martedì 26 gennaio 2016

DEEPbrera - a breve lancio della call per la partecipazione -

DEEPbrera è un workshop di progettazione ideato da Lorenzo Degli Esposti e organizzato dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel formato didattico proposto, il celebre progetto per la nuova sede delle scuole d’arte dell’Accademia, sviluppato in più fasi da Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani negli anni Trenta, è oggetto di analisi diagrammatiche, ridisegno ermeneutico e close reading al fine di comprenderne le strategie compositive e gli esiti formali raggiunti, nel quadro dell’architettura razionalista del periodo e inquadrandoli nelle biografie degli autori.
Il lavoro di lettura del precedente è propedeutico alla formulazione di 11 proposte di nuovi spazi, in Milano, al fine di valorizzare il patrimonio storico/collezioni di Brera e di riorganizzare e sviluppare le sue aree di competenza di formazione / didattica / produzione.
L’attività pratico-applicativa è accompagnata da un ciclo di lezioni aventi come temi l’architettura del moderno milanese e italiana e i suoi sviluppi e revisioni fino alla contemporaneità, e i procedimenti artistici e compositivi formali, la storia e le tradizioni della didattica artistica, in generale contributi sui rapporti tra le ricerche figurative e le sperimentazioni spaziali.
I gruppi di progetto sono composti da studenti di architettura e arti visive e sceniche e design, in modo da attivare virtuose sinergie nella definizione della forma, in una contesa tra astrazione, composizione, sintassi, uso, tipologia e città.
Coordinatori DEEPbrera: Lorenzo Degli Esposti, Stefano Pizzi
Responsabili scientifici DEEPbrera: Marco Biraghi, Sandro Scarrocchia


Workshop ideato da Lorenzo Degli Esposti sulla progettazione di nuovi spazi per l’Accademia di Brera in Milano, organizzato dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, offerto agli allievi dei corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Architettura italiane e agli allievi dei Bienni di Specializzazione delle Accademie di Belle Arti Statali italiane.
4 CFU per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano. 4 CFA per gli studenti del Biennio di Specializzazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
La partecipazione al workshop è gratuita. Accesso mediante selezione su CV e portfolio.

per info: deepbrera@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento